Dec 17, 2014

The Equalizer - Quavio

Non si sa perché si fanno certe azioni o perché si sceglie una strada anziché un'altra. Nel film Equalizer, Denzel Washington dice "basta un evento insignificante per innescare il meccanismo che ti coinvolge e ti fa cambiare il corso della vita". Solo il tempo è in grado di riesumare dalle profondità della mente ciò che è stato sepolto dallo scorrere della vita.  I ricordi finiti sotto la sabbia possono riaffiorare. Basta una scintilla di similitudine e ciò che era morto riprende vitalità.
L'evento insignificante avvenne nel 1981 nel reparto di radioterapia quando avevo iniziato a curare i malati di cancro. Qualcuno, la cui vita era spezzata, mi disse qualcosa che entrò nella profondità della mente. Un momento fugace, senza risalto, forse banale, di quelli che sembra non lascino il segno.
Una parola o forse un silenzio scambiato cambiarono i miei pensieri. Una sensazione impercettibile si insinuò lentamente nel mio essere e come un coltello entrò tra le maglie dei miei pensieri. Inconsapevolmente cominciò una trasformazione facendo emergere quello che durante gli studi medici non era mai affiorato. In quel momento impercettibile e apparentemente insignificante si liberarono le costrizioni maturate nel vivere con la gente comune. Quel momento non avrebbe potuto realizzarsi se la mia indole non lo avesse permesso. Nacque la QUAVIO: una parola incomprensibile ma che significava l'amore per la vita. Piano piano in modo sottile prese forma la mia strada professionale e costruii la mia individualità medica. Non solo pazienti, non solo malati, non solo terapie, non solo morte, ma vita. Il sorriso divenne la mia regola e la disciplina per i collaboratori. L'empatia con le persone che stavano male mi faceva immedesimare nella loro vita dividendo le sofferenze e i sentimenti. Il mio agire era il cammino deciso dal cuore e non dalla mente. 
In un mare di lupi.....!

No comments:

Post a Comment