May 17, 2010

Tu mi turbi


Io per definizione sono una persona tranquilla. se ti incontro e tu sei arrabbiato e vuoi leticare con me, tu mi turbi, ma questa emozione compare perche' e' spntanea. Nasce dall'amigdala che e' la parte del cervello situata sopra il tronco encefalico e sotto la corteccia rerebrale. La sua origine e' legata alla comparsa sulla terra delle specie dei mammiferi che, evoluti rispetto ai rettili, presentano una vita regolata non solo dagli istinti (rettili), ma anche dalle emozioni. Tutti gli esseri che appartengono alle spesie animali originatesi dopo i rettili di fronte ad una qualsiasi azione od evento provano una emozione. Queste sono spontanee ed inirrepremibili. L'emozione, che per esempio nel cane e' genuina e sempre la stessa nell'uomo, dall'eta' di sei anni, interviene la elaborazione della corteccia cerebrale che la modifica, la trasforma, la utilizza per altre emozioni.
Questa e' la verita' sulla nascita del turbamento che si prova quando si incontra una persona arrabbiata e litigiosa. Il vivere in Italia ha alimentato la diffusione della litigiosita' tra le persone per cui anche quelle piu' mansuete son coinvolte loro malgrado in situazioni che arrivano a determinare un comportamento disdicevole anche nelle persone che vivono la loro vita rispettosamente. Se fossi un medico infettivologo direi che siamo di fronte ad una malattia contagiosa. L'arrabbiato fa arrabbiare un altra persona che asua volta trasferisce su n altro la sua arrabbiatura che, come una catena di San. Antonio, trasmette non a uno ma a dieci altre persone. Il contagio e' pestilenziale e se non si pone un rimedio succedera' come ai tempi della peste nera che colpi' la citta' di Siena. L'opulenza della citta' fu stroncata dalle morti che distrussero il "fiore intellettivo" della giovane repubblica e la fecero calare nell'oblio e nella sudditanza delle citta' di Firenze. Siena non si e' piu' rialzata, il Duomo e' rimasto incompiuto, le strade non sono state costruite, non si e' piu' sviluppata una attivita' commerciale o industriale. Cinquecento anni trascorsi nell'oblio dei libri di storia. Cos' si prospetta il futuro dell'italia all'ombra dell'Europa. La contagiosita' della rabbia porta gli abitanti ad essere evitati eda sbranarsi tra di loro. Le potenzialita' del popolo si annebbiano e la vita procede come nel basso impero.
L'antidoto esiste. Tutti noi lo portiamo dentro ma non lo conosciamo. Nessuno ci insegna dove e' e come utilizzarlo. La legge del taglione impera nelle scuole e nell'universita' e sono ormai pochi i cristiani che porgono l'altra guancia. L'etica che governava il vivere civile e' stata soppiantata da tante altre suggestioni originate dal consumismo, dalla sete di arrivismo, dal menefreghismo, in altre parole i vecchi vizi capitali si sono spalmati tra le persone in maniera cosi' subdola che a malapena sene rendono conto nei pochi momenti in cui la loro coscienza affiora.
Io vivo bene anche in questo caos. Soffro perche' vedo tanta sofferenza nelle persone che si agitano intorno a me, ma sono felice perche ho l'antidoto, lo conosco e so insegnare alle persone come utilizzarlo.

Di fronte al cattivo il mio turbamento e' solo momentaneo perche' sono allenato. La mia mente e' allenata a reagire alle azioni funeste degli uomini. Una azione di una persona provoca un effetto che pu' essere positivo o negativo a seconda della sua volonta'. Tu puoi comportarti da sprovveduto o da intelligente se riuscirai a considerare l'effetto come risultante della stupidita' dell'individuo oppure della sua malvagita'. In ogni caso se tu seguirai l'azione degli altri vorra' dire che la tua vita e' scritta non da te la da altri e allora sarai nel circolo della rabbia.
A te la scelta, essere padrone di te stesso e consapevole delle tue scelte, pooure essere succube di uno che vuole prevaricare la tua identita'.
grazie orientale, 16 maggio 2010

No comments:

Post a Comment