Jun 21, 2010

Le varianti della Stupidità: Il Cretino e l'Imbecille


Il mondo degli umani gira lentamente a causa della stupidità. Le possibilità di compiere un’azione sempre al meglio delle proprie prestazioni sono modeste. Quando l’azione è mediocre l’interazione tra gli uomini è regolata dalle leggi sulla stupidità identificate da Carlo Maria Cipolla.
A parte i cattivi che traggono vantaggio dalla stupidità degli altri, a parte i buoni che godono insieme agli altri e a parte gli incapaci che perdono le occasioni della vita, gli stupidi sono quelli che seduti al timone di una barca agiscono facendo danno agli altri senza trarne alcun beneficio.
Il comportamento dello stupido può essere inquadrato in due categorie: l’Imbecille e il Cretino.
Diagramma della stupidità
L’Imbecille è alquanto comune nella vita quotidiana, è facile trovarlo nelle situazioni più banali come all’ufficio postale, al bar o in banca quando si chiede l’estratto conto. L’azione dell’Imbecille è così stupida che scoraggia, fa cadere le palle per terra e per portarle via si deve usare la carriola. L’Imbecille è un depressivo e, se la sua azione è continuativa, porta alla tristezza. L’evidenza della sua stupidità è così plateale che non ti rimane altro che esclamare, dentro di te, il suo nome: IMBECILLE!!!
Il Cretino è un elemento più sottile nella manifestazione della stupidità. La azione è improvvisa, cruenta, manifesta e deleteria. Ciò determina una reazione spontanea di rabbia che può esordire in una clamorosa esclamazione: CRETINO! o in modo più popolare: FANCULO!.Il mio eBay: I miei messaggi: domanda inviata

No comments:

Post a Comment