Jan 3, 2011

La Mosca


Dio quando creò il mondo poteva risparmiare la creazione della mosca.

Questo animale difficilmente trova posto nella armonia del mondo in quanto identifica i Rompicoglioni. Costei vive la sua vita disturbando gli esseri che la circondano senza recare loro alcuna utilità ( a differenza delle sue cugine pulci che con i loro morsi tengono il cane e il gatto sempre svegli). Il Creatore in quel momento deve aver avuto un attimo di sbandamento e non è facile capire cosa sia successo. Due sono le possibili spiegazioni:

1. la mosca ha una funzione importante che però è oscura alla comprensione dell’essere umano. Ciò starebbe ad indicare la ristrettezza mentale dell’uomo nella interpretazione del mondo nella sua complessità, armonia e globalità. La limitazione del pensiero umano è tale da non riuscire ad inquadrare la mosca che, appena posata sulla merda, vola tranquilla sul naso dell’uomo che vive ignaro di essere parte di un insieme più grande di lui.

2. Il Creatore nel creare la mosca ha sbagliato le misure e le impostazioni in modo da dare vita ad un essere insulso e senza scopo. Questo fatto di per sé minimale fa sorgere dubbi sulla veridicità della infallibilità del Creatore che, se ha sbagliato con la mosca, è possibile abbia effettuato altri sbagli. Quello che sembrerebbe un mondo armonico in cui ogni essere ed elemento ha la sua collocazione, potrebbe in realtà essere una accozzaglia di sbagli nati dalla azione di un azzeccagarbugli. La broccioneria della azione del Creatore sarebbe allora la regola che governa il mondo e quello che sarebbe un ordine precostituito altro non è che una casualità in cui tutti, per sopravvivere devono stare in guardia e camminare lungo il muro.

Morale: Il mondo è pieno di sofferenza perchè è infestato dalle mosche.

No comments:

Post a Comment