Jan 22, 2016

I serpenti di Buddha

Si racconta che il giorno in cui Buddha stava per illuminarsi tutte le forze del male gli arrivarono intorno per impedire la sua illuminazione. In quel momento sette serpenti si realizzarono dietro la schiena del Buddha e crearono una corona di protezione che gli permise di completare il suo cammino.
Questa è la storia, ma perché il serpente ?, e non un altro animale o una pianta o un'altra situazione?
La teoria di Mac Lean del cervello Trino dà la risposta. Il midollo spinale con il tronco encefalico è comune a tutti i mammiferi. Nel tempo infinito della evoluzione rappresenta la fase iniziale della vita in cui i mammiferi, e quindi l'uomo, originano dalla forma iniziale dei rettili. il cervello ancestrale che è in ciascuno di noi mantiene le funzioni che permisero lo sviluppo della nostra forma di vita. Movimento e sopravvivenza.
Ecco cosa rappresentano i sette serpenti nelle statue di Buddha: la protezione dai pericoli. Difronte alle insidie del male il serpente, che rappresenta l'asse portante dell'istinto di sopravvivenza, svolge la sua azione preservando la vita nei suoi momenti basilari.

No comments:

Post a Comment