Jun 6, 2013

Le due Menti dell'Uomo

Il cervello è la sede del pensiero. Al cervello affluiscono gli stimoli sensoriali della vista, dell'udito, dell'olfatto, del gusto e del tatto. A partire dal 1800 lo studio filosofico della mente umana è stato affiancato dalla ricerca scientifica per individuare le aree della corteccia responsabili di specifiche funzioni. Nel 1929 fu inventato l'elettroencefalogramma EEG per monitorare l'attività elettrica durante la veglia e il sonno. Recentemente la risonanza magnetica funzionale sta contribuendo allo studio del pensiero, delle emozioni e, secondo alcuni, anche della coscienza.Ma annaspano nel buio!
Il cuore è la pompa che fa circolare il sangue dalla testa ai piedi. Mentre i Sumeri lo ritenevano la sede dell'intelletto e gli antichi Egizi il padrone del corpo sede della coscienza e della giustizia, da Galeno in poi il ruolo del cuore è stato sminuito ad un lavoro meccanico di pompaggio del sangue anche se di importanza vitale. Nel 1903 fu scoperto che il cuore emetteva una corrente elettrica che poteva essere registrata con l'elettrocardiogramma ECG. Il progresso ha affinato le tecniche per lo studio del cuore, ma poco è conosciuto sul suo campo elettro magnetico. In particolare il cuore genera una energia magnetica forte e potente rilevabile per un raggio di circa 3 metri, orientato con l'asse magnetico terrestre, di forma toroidale doppia, cioè al suo interno vi è un campo magnetico più piccolo. La potenza di questo campo è di circa 5000 volte superiore a quella generata dall'encefalo. Ma che cosa sia e a che cosa serve questo campo magnetico rimane un mistero.
Nel 1991. è stato introdotto il termine “cuore cerebrale” dal dott J. Andrew Armour che ha mostrato un complesso sistema nervoso composto da 40.000 neuroni nel cuore. Si ipotizza che questo sistema qualificato "piccolo cervello" abbia capacità pensanti collegata alla attività elettromagnetica.
L'Istituto HeartMath è dal 1980 leader nella ricerca della attività mentale del Cuore e, nel mare magnum delle neuroscienze moderne, rappresenta un faro nella nebbia. In mezzo a tanti scienziati che ricercano le funzioni cerebrali superiori nel profondo dei collegamenti elettrici, la presenza di due menti nell'uomo apre nuove ricerche ed ipotesi con interpretazioni ed applicazioni scientifiche filosofiche a tanti liberi pensatori.
In occidente il cuore è considerato il centro dell'amore solo dai poeti e dagli scrittori di romanzi, ma nelle antiche filosofie e religioni il cuore è il centro della vita spirituale. Il Taoismo, che nella interpretazione di Teodoro Brescia, è il residuo di una antica scienza perduta e non una arcaica visione filosofica, lo Spirito è il sesto elemento che compone l'esagramma. La medicina cinese ed in particolare l'agopuntura non sono la risultante di tentativi terapeutici durati millenni, ma una  scienza di una antica cultura scomparsa centrata su meridiani energetici del corpo. Tra i dodici organi del corpo umano la coppia Pericardio-Sanjiao non ha specifiche funzioni, ma rappresenta il controllo dell'energia e il suo flusso. I cinque elementi costituenti la materia, Acqua, Terra, Legno, Fuoco, Metalli, sono uniti dal legame energetico del sesto elemento lo Spirito con il quale completano l'esagramma. Mentre il Sanjiao regola il flusso energetico, il Pericardio non è considerato solo un rivestimento del cuore ma un elemento energetico spirituale. La scoperta dei neuroni lo rende un organo energetico, spirituale, pensante. La seconda mente dell'uomo starebbe effettivamente nel cuore.
Collegando queste ipotesi con quanto tramandato nelle Upanisad induiste in cui l'universo è l'insieme dei tre elementi Spirito, Mente e Materia, si può supporre che nell'uomo esista una mente sensitiva cerebrale e una mente spirituale cardiaca. La mente cerebrale elabora i dati provenienti dal mondo esterno materiale producendo i pensieri, mentre la mente cardiaca costituirebbe il collegamento tra la spiritualità cosmica e la mente cerebrale. In questo modo il cuore sarebbe la sede dell'amore universale e della coscienza individuale.
Il magnetismo e i neuroni cardiaci non sono argomenti inventati, ma realtà che di fatto aprono la strada a nuove ipotesi e a nuovi orizzonti. La relazione tra Materia e Spirito potrebbe cominciare ad essere definita. Le neuro-cardio scienze hanno davanti una strada affascinante per lo studio dei ruoli e dei collegamenti tra il cuore, la mente e lo spirito. Il percorso di ricerca è così individuat
o!
bibliografia

No comments:

Post a Comment